Chi siamo
Pagina iniziale

Chi siamo

«Se volete andare in fretta andate da soli, se volete andare lontano andate insieme»

Una Proposta Diversa nasce nel 1980 dal desiderio di un gruppo di famiglie di capire le guerre, le povertà e il dolore umano dell’altra parte del mondo. Questo ci ha spinti a voler aiutare quell’umanità sofferente il cui grido non cessa e, ancora tutt’oggi continua a muovere la nostra iniziativa.

L’autotassazione è stato lo strumento che ci ha permesso di restituire ai fratelli la fortuna che ci è stata donata. Grazie all’impegno dei membri, come dei privati, in questi quasi quarant’anni di esperienza sono stati sostenuti centinaia di progetti e adozioni a distanza, che ha creato nuove possibilità per chi non aveva più speranza. Le nostre collaborazioni si sono sviluppate in moltissimi paesi dell’Africa, del Latino America e dell’Asia.

Cresciamo insieme

14

PROGETTI

160

ADOZIONI

375

SORGENTI

13

PAESI

La nostra azione è resa più forte dal nostro lavoro in rete con le altre associazioni che, come noi, appartengono al C.I.P.S.I. (Coordinamento di Iniziative Popolari di Solidarietà Internazionale).

Uno dei nostri principi fondamentali è il principio del ponte. Crediamo fermamente che ognuno di noi è strettamente collegato all’altro. Il destino di ogni persona e di ogni paese è concatenato. Non possiamo pensare di voler cambiare il mondo se non apriamo gli occhi dinanzi all’ingiustizia di cui ingenuamente siamo artefici. Il nostro modello di azione, come quello di cooperazione, è rappresentato da un ponte. Un ponte che crea e che non vede nessuno migliore dell’altro. Un ponte per imparare con e da popoli diversi dal nostro.

Oltre ad un impegno nei paesi impoveriti, Una Proposta Diversa propone attività di sensibilizzazione nel nostro territorio. Crediamo, infatti, che il cambiamento nasca dai piccoli atti di consapevolezza quotidiana.

Forte è la responsabilità che preme sulle nostre scelte, ma solo insieme possiamo continuare a sognare di cambiare la direzione della storia e l’andamento del mondo!