Cosa puoi fare tu?
Pagina iniziale

Cosa puoi fare tu?

«Se uno sogna da solo, è solo un sogno.
Se molti sognano insieme, è l’inizio di una nuova realtà.»

 

F. Hundertwasser

Tutte le nostre azioni, dalla più piccola alla più grande, hanno come obiettivo quello di creare ponti. Crediamo in una cooperazione che non sia unilaterale. Ogni persona, come ogni popolo, ha una propria particolarità data una particolare storia, tradizione e cultura.

E’ essenziale conoscere ciò che si cela sotto ad ogni realtà. Per questo il nostro desiderio è quello di creare ponti che, oltre ad essere restituzione materiale, possano creare cittadini consapevoli.

Oltre a progetti e adozioni a distanza in paesi impoveriti ci impegniamo anche in iniziative di sensibilizzazione e formazione nel nostro territorio.

COSA PUOI FARE TU?

Creare un bilancio sociale da devolvere in un progetto a tua scelta

Scegliendo di creare un tuo bilancio sociale parteciperai alla modalità d’aiuto e intervento che da sempre ci caratterizza e in cui continuiamo a credere. Nella nostra parte di mondo, nonostante le molte difficoltà quotidiane, viviamo ormai da anni in un benessere che ci ha fatto scordare che molti fratelli sono costretti alla fame e alla guerra. Il mondo è unico, aiutarci insieme ad amministrare equamente le risorse globali e non essere sordi al grido di chi soffre! L’autotassazione è una proposta accessibile a tutti e applicabile a svariate realtà, basta inserire nel nostro bilancio personale, familiare o d’impresa la voce del “bilancio sociale”. Ognuno di noi può scegliere una cifra, proveniente dalle proprie entrate, da restituire all’umanità. Non è importante quanto decidiamo di devolvere, ma è importante che decidiamo di farlo! Grazie a quanto devolverete al vostro “bilancio sociale” aiuterete noi di Una Proposta Diversa a finanziare i progetti che accompagniamo. Potrete scegliere la finalità del vostro aiuto e, inoltre, riceverete tutti i documenti e le foto che certificano la destinazione. Se preferite potete aiutare economicamente anche le nostre attività di sensibilizzazione sul territorio locale. Tutti i nostri progetti sono certificati e le nostre spese di gestione e amministrazione sono quasi nulle, in quanto siamo quasi tutti volontari. La cifra che ci devolverete sarà totalmente destinata al bene altrui.

Impegnarti in un’adozione a distanza

Le adozioni che da anni proponiamo sono caratterizzate dalla fiducia che abbiamo saputo coltivare nelle persone che si sono a noi affidate. I nostri costi amministrativi pressoché nulli fanno sì che l’intero contributo donato dalle famiglie o dai privati venga devoluto ai bambini in necessità. Adottare un bambino, o un’intera famiglia, significa dare la possibilità di una vita diversa a chi non conosce alternative. Attraverso il nostro stretto rapporto con i missionari presenti nel territorio e il vostro aiuto possiamo assicurargli un futuro migliore. Avere una cultura e una professione sono necessità che noi diamo per scontato ma le famiglie dei bambini che aiutiamo non potrebbero garantirle ai loro figli senza il nostro aiuto. Scegliere di adottare con noi significa ricevere costanti aggiornamenti dalle missioni e avere la possibilità di conoscere i missionari quando tornano in Italia. Le adozioni che accompagniamo hanno un costo mensile di 20 euro, se si adotta un bambino, o di 30 euro, se si sceglie di adottare un intero nucleo famigliare. Come potete leggere sulla pagina dei progetti, le nostre adozioni sono in: Bangladesh, Kenya, Repubblica Centrafricana, Sierra Leone e Tanzania.

Partire come volontario nelle nostre missioni all'estero

Se siete interessati ad un’esperienza diversa e sentite il desiderio di partire per qualche meta insolita, contattateci! I nostri molti contatti con i missionari nei paesi in cui collaboriamo, ci permettono di potervi aiutare ad organizzare il vostro viaggio al meglio.

Far parte del nostro gruppo territoriale

Secondo i nostri principi fondanti riteniamo che ognuno di noi sia strettamente collegato all’altro. Il destino di ogni persona e di ogni paese è concatenato. Non possiamo pensare di voler cambiare il mondo se non apriamo gli occhi dinanzi alle molte sono ingiustizie presenti nel nostro territorio. Altrettante sono le ingiustizie che il nostro comportamento inconsciamente esporta in altri paesi. Mentre la globalizzazione sempre più è concentrata al solo profitto, noi cerchiamo di pensare e stare accanto a coloro che lo sviluppo lascia indietro, senza possibilità di riscatto. Siamo sempre alla ricerca di nuove forze che si aggiungano ai nostri gruppi settimanali, per poter alimentare il nostro mondo di ideali di giustizia e fratellanza. Se hai idee o proposte non tardare nel contattarci, abbiamo bisogno anche di te per poter costruire il mondo che sogniamo!