” … è grazie all’aiuto di tante persone come voi che possiamo ridare il sorriso a chi l’ha perduto, la dignità a chi è stato da sempre schiacciato. Uno dei mezzi più importanti che abbiamo usato per ridare speranza a migliaia di bambini è stata l’adozione a distanza sostenuta da genitori, famiglie o singole persone. Grazie all’istruzione e all’educazione, più di 3350 bambini saranno delle persone migliori, saranno il futuro del loro paese, l’inizio di un cambiamento. L’adozione a distanza, il dare fiducia a un bambino, permettendogli di andare a scuola, è un grande gesto d’amore. In una società in cui tutto sembra andare per il peggio, in cui l’uomo sembra essere capace solo di distruggere e di fare la guerra, basta un semplice atto d’amore per rivoluzionare lo stato delle cose, per passare davvero dallo spreco alla speranza…. ”
Da una lettera di Laura Melano (Rishilpi – Bangladesh – dicembre 2002)

L’associazione promuove tre modalità diverse di adozione a distanza:

ADOZIONE DI UNA FAMIGLIA:

Ci si impegna ad aiutare economicamente una famiglia del Sud del mondo finchè quest’ultima riesce a superare difficoltà temporanee (es. malattia, disoccupazione, morte di un genitore…) o a trovare il modo di sostenersi da sè (avvio di un’attività). Viene fornita una scheda informativa sulla famiglia corredata di una foto.

COSTO: 400,00 l’anno (33.33 al mese).

PAESI: Bangladesh.

ADOZIONE DI UN BAMBINO:

L’adottante si impegna per un periodo non inferiore a un anno a sostenere le spese di scolarizzazione, per il cibo, il vestiario, le medicine di un singolo bambino/a. Viene fornita una scheda con dati e foto del bambino.

COSTO: 240,00 l’anno (20,00 al mese).

PAESI: Bangladesh, Kenya, Repubblica Centrafricana, Sierra Leone.

ADOZIONE DI UNO STUDENTE:

L’adottante si impegna ad aiutare un/a ragazzo/a a conseguire il diploma. Viene fornita la scheda dello studente.

COSTO: Variabile.

PAESI: Messico.

ADOZIONE DI UN GRUPPO DI BAMBINI:

L’adottante si impegna a sostenere le spese per la scuola, il cibo, il vestiario, le medicine di un gruppo di bambini. Nel corso dell’anno vengono date notizie sull’andamento e i progressi del gruppo.

COSTO: 240,00 l’anno (20,00 al mese).

PAESI: Tanzania.

SOSTEGNO A UNA STRUTTURA:

A differenza dell’adozione, non vengono forniti i dati delle persone sostenute a distanza. Non ci sono quote fisse.

- Sostegno a studenti. Spesso ragazzi capaci non hanno la possibilità di completare gli studi conseguendo un diploma o una laurea che permetta a loro e alle loro famiglie un futuro diverso. L’adottante sostiene per qualche anno le spese per lo studio di uno o più giovani nel loro Paese.

PAESI: Sudan.

- Sostegno a famiglie. Si concorre al mantenimento di famiglie particolarmente disagiate.

PAESI: Bolivia.

MODALITÀ DI ADESIONE:

Chi desidera aderire a una delle presenti proposte è tenuto a darne comunicazione scritta all’associazione, tramite una scheda di adesione fornita dalla segreteria .

Oppure, compilare questa scheda. Ti verrà inviato della documentazione e il bolettino postale prestampato.

Il contributo può essere versato,

in unica soluzione o con quote periodiche, sui seguenti conti intestati a:

Una Proposta Diversa – onlus

- C/c Postale n° 17542358;

- bonifico su: Cassa di Risparmio del Veneto, (succursale di Cittadella);

- bonifico su: Banca di Credito Cooperativo Alta Padovana, (filiale di Cittadella).