Congo

Flag_of_the_DR_of_Congo_267x200

progetto “sorgenti in Congo”

Gennaio 2008

Bukavu è una grossa città della Repubblica Democratica del Congo, nella regione dei Laghi al confine con Rwanda e Burundi. Fino a qualche anno fa è stata teatro della terribile guerra civile che si è svolta nella zona. Ancora adesso ne paga le conseguenze con centinaia di migliaia di profughi e con tante persone che continuano a morire ogni giorno.

FotoCongo1

Anche in questa zona l’approvvigionamento dell’acqua è uno dei problemi più drammatici. Ma la via d’uscita è qui diversa rispetto ad altre realtà. Per esempio i pozzi che si scavano in zone piane, spesso desertiche, sono improponibili perché il territorio è in genere montagnoso e le acque scendono per forza gravitazionale. Un’ottima via d’uscita è costituita dalle sorgenti. In genere una sorgente, anche se isolata, fornisce acqua per 400/500 persone, “consentendo un bene così prezioso a popolazioni che altrimenti non lo vedrebbero mai per almeno altri duemila anni !”

COSTO TOTALE:
Il costo di ogni sorgente (scasso, cemento, tubi, mano d’opera) è di 535 (una cifra relativamente bassa, perché molto lavoro è dato dalla gente del posto che opera come volontaria).

P. Franco Bordignon, missionario saveriano di Cittadella (PD) che in questa zona (che non ha mai abbandonato anche nei periodi peggiori della guerra) opera da 35 anni, diventando un punto di riferimento per la popolazione.

Se intendi contribuire alla realizzazione di questo progetto, indica nella causale del versamento “Progetto sorgenti in Congo”.