Etiopia

200px-Flag_of_Ethiopia.svg

progetto “manna nel deserto”

Ottobre 2010

Etiopia, distretto di Mandura.

La missione delle suore comboniane a Mandura è nata nel 2002. Esse hanno avviato, a favore della popambulanzaolazione locale, diverse attività a carattere sociale, rispondendo a quelli che erano i bisogni prioritari: una clinica, due scuole materne, una scuola di alfabetizzazione per adulti e ragazze (che generalmente non vengono mandate a scuola), formazione lavorativa per le donne.
In collaborazione con strutture governative sono state realizzate altre iniziative finalizzate all’accesso all’acqua potabile e allo sviluppo dell’agricoltura.
Il servizio sanitario è costituito da un’ambulanza
che, oltre ad essere un fondamentale mezzo di trasporto per tutti i casi di emergenza (donne partorienti, pazienti in coma da malaria …), va in villaggi remoti per le vaccinazioni e altri interventi di cura immediata. In tutto vengono raggiunte più di 6.000 persone in 20 villaggi.

COSTO PROGETTO:

Dal 2006 UPD cerca di garantire il servizio dell’ambulanza, che ha un costo annuo per spese di manutenzione di 3.000 Euro.

Suor Bertilla Zordan, missionaria comboniana.

Se intendi contribuire alla realizzazione di questo progetto, indica nella causale del versamento “Progetto manna nel deserto”.