Centrafrica

repcentrafricana

progetto “Bambini a scuola”

Settembre 2011

Gofo. è un villaggio a nord della Repubblica Centrafricana, vicino al confine con il Ciad e con il Sudan.

A Gofo le suore del Sacro Cuore di Gesù, le uniche in un raggio di 300 km di foresta, hanno costruito una scuoletta a beneficio dei bambini di Gofo e dei villaggi circostanti, per evitare il rischio che, a causa dell’isolamento e del perdurare di scorrerie da parte di ribelli e sudanesi, rimanessero analfabeti. La scuoletta che nel 2009, quando fu aperta, accoglieva circa 80 bambini (con un unico maestro) ora è frequentata da 255 alunni. Da qui la necessità di costruire un’altra piccola scuola, i cui lavori di muratura sono tuttora in corso. Le famiglie sono talmente povere che non possono contribuire alle spese per il materiale scolastico,  totalmente a carico delle suore, le quali hanno anche attivato dei corsi extrascolastici per le bambine. Nella Missione c’è anche un dispensario dove una suora si occupa a tempo pieno dei malati.

COSTO TOTALE:
Nella Missione c’è bisogno di tutto: materiale scolastico, cibo, medicine… I costi non sono quantificabili.

UPD contribuirà in base alle proprie disponibilità finanziarie.

Sr. Mariangela Piazza, delle Figlie del Sacro Cuore di Gesù.

Se intendi contribuire alla realizzazione di questo progetto, indica nella causale del versamento “Progetto, Bambini a scuola”.
Oppure compila questa scheda, e ti invieremo un bollettino postale prestampato.