Sierra Leone

Flag_of_Sierra_Leone_300x200

progetto “Fiori di Sierra”

Novembre 2013

LOCALITÀ: Lakka (periferia di Freetown).a 12 NOV. 2013  QUASI TUTTI

DESCRIZIONE: dal 2010 è in funzione a Lakka un asilo che attualmente accoglie circa 100 bambini. Al pomeriggio negli stessi locali si riuniscono ragazzini del vicino villaggio che, sotto la guida di alcuni studenti, fruiscono del doposcuola. Inoltre negli anni sono state aggiunte tre aule per le classi prima, seconda e terza (per un totale di 60 bambini iscritti nel 2014) e si vorrebbero costruire altre tre aule per la frequenza delle altre tre classi della scuola primaria. Inoltre si cerca in ogni modo di fornire un pasto adeguato ai bambini che frequentano l’asilo.

REFERENTE LOCALE: Maria Teresa Nardello, volontaria, che nel settembre 2013 scrive: “La Sierra Leone sta diventando oggetto di sfruttamento delle ricchezze naturali da parte di compagnie straniere, mentre aumenta il divario tra ricchi e poveri. Le famiglie che noi aiutiamo continuano a vivere in baracche o in case di mattoni, senza luce, acqua, servizi. Non c’è lavoro e i papà si spostano altrove in cerca di un po’ di occupazione. È sorprendente la fame di istruzione che c’è. Tutti vogliono andare a scuola. Le strade pullulano di studenti in uniforme a qualunque ora del giorno perché le scuole sono poche e neanche i doppi e tripli turni riescono a dare a tutti la possibilità di frequentarle”

COSTI: le spese da sostenere crescono ogni anno per l’aumento dei bambini iscritti.

Per contribuire a sostenere le spese per la scuola materna di Lakka, c’è l’opportunità di adottarli a distanza (240,00 euro all’anno) con scheda e foto del singolo bambino.

Per saperne di più cliccate su:

Se intendi contribuire alla realizzazione di questo progetto, indica nella causale del versamento “Progetto, fiori di Sierra”.

bonifico su: Banca di Credito Cooperativo di Roma, (filiale di Cittadella).
IBAN: IT42A0832762520000000010251